Cos’è la certificazione energetica
Qual’è la durata dell’ attestato di certificazione energetica?
Per gli incentivi fiscali sul risparmio energetico è necessario l’APE?
La certificazione energetica è una procedura con cui si valutano le prestazioni energetiche di un immobile. L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è una procedura di certificazione obbligatoria in Italia che riporta una stima dei consumi per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria ed eventualmente anche i consumi per il raffrescamento estivo. Il certificato energetico APE riporta una classe energetica detta “targa energetica” e un valore detto “indice di prestazione energetica”
In caso di compravendita immobiliare, il pagamento dell’APE spetta normalmente al venditore salvo diversi accordi tra le parti. In caso di affitto il costo del certificato APE è sostenuto dal proprietario e non dall’affittuario.
L’ APE ha durata decennale e va rinnovato in caso di ristrutturazioni che alterino le caratteristiche energetiche dell’edificio. La durata è fino al 31 dicembre dell’anno successivo nel caso in cui non siano rispettate le normative sul risparmio energetico (controlli annuali caldaia).
Attualmente non tutte le regioni hanno legiferato su questo, ma la tendenza e le linee guida nazionali considerano l’ APE un documento indispensabile per tutto quello che riguarda energia ed edilizia.
Dipende dalla tipologia di immobile quindi dalla categoria catastale, in media circa 150 €.
La nostra rete di tecnici, grazie ad un continuo aggiornamento professionale ed i migliori software, ti aiuteranno a calcolare i consumi del tuo immobile analizzando con precisione i possibili interventi di efficientamento e risparmio energetico-economico.
Ottieni un preventivo rapido e certo, completo di tutte le spese e di tutte le imposte tramite la pagina richiedi preventivo.