+39 0885 41 30 65 Lun - Ven : 08:30 - 13:00 / 15:00 - 18:30 via Mosè Conte, Lotto 134/O Z. I. - 71042 Cerignola FG
Sistema
Qualità
ISO
9001:2015
Qualificazione
all'Esecuzione di
Lavori Pubblici
SOA OG 9 Cl. II
Richiedi un preventivo

Riscaldamento e raffrescamento radiante

Solenergy 2M > Riscaldamento e raffrescamento radiante

Impianti a pannelli radianti

Prezzi

Quanto si risparmia?

Caldo d’inverno e fresco d’estate

Impianto radiante e pompe di calore

Tipologie di impianti radianti

Progettazione

Affidabilità e lunga vita


Impianti a pannelli radianti

Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento uniscono un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico. Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature ed al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento, nella parete, nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche. L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

Prezzi

Il costo di un sistema di riscaldamento a pavimento dipende dal tipo di impianto che si sceglie di installare, dal numero di serpentine impiegate e dai materiali che si utilizzano (i quali dovrebbero essere isolanti sotto le serpentine e buoni conduttori di calore sopra). In generale, comunque, un buon impianto di riscaldamento a pavimento costa intorno ai 50-60 euro al metro quadrato, comprensivo dell’installazione. Il range dei prezzi va dai 30 euro/mq degli impianti più economici agli 80 euro/mq di quelli più costosi. In pratica, un impianto per un appartamento di 130 mq può costare sugli 8.000 euro comprensivo di caldaia. La differenza di prezzo rispetto a un impianto di riscaldamento tradizionale non è molta e si recupera facilmente nel tempo.

Quanto si risparmia

L’impianto radiante funziona a basse temperature e va a regime in poco tempo, questo garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi. Abbinando agli impianti radianti sistemi di termoregolazione che regolano in maniera automatica la temperatura di mandata all’impianto in funzione della temperatura esterna, viene sempre garantita la migliore prestazione in termini di comfort e risparmio.

Negli impianti radianti, inoltre, la dispersione termica è decisamente inferiore grazie ad un migliore isolamento degli elementi portanti.

Il risparmio energetico che si può ottenere da un sistema di riscaldamento a pavimento, va da un 8% fino ad un 30%.

Caldo d’inverno e fresco d’estate

Oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, l’impianto radiante è la soluzione anche per il raffrescamento estivo. Con un unico sistema è possibile climatizzare in tutte le stagioni (caldo e freddo). La pompa di calore diventa così l’unica macchina necessaria, con un interessante risparmio rispetto ai sistemi tradizionali.

Sensazione di benessere

In un ambiente climatizzato con il sistema radiante la sensazione di benessere che si prova è immediata, la temperatura è gradevole sia in raffrescamento che riscaldamento grazie al naturale principio di irraggiamento. L’umidità viene regolata a livelli ideali per il corpo umano tramite il deumidificatore.

Impianto radiante e pompe di calore

Gli impianti radianti funzionano con acqua a bassa temperatura (25-40°C) e sono pertanto ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e con qualunque tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili. L’efficienza di una pompa di calore migliora del 25% se abbinata ad un sistema radiante rispetto ad un impianto a ventilconvettori, sia in riscaldamento che in raffrescamento.

Tipologie di impianti radianti

Impianti radianti a pavimento

Sistemi efficienti radianti per il riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Posa semplice e veloce installazione.
Indicati per ristrutturazioni.

Impianti radianti a soffitto

Sistemi efficienti radianti per il riscaldamento e raffrescamento a soffitto.
Ottimo in raffrescamento.
Indicati per ristrutturazioni.

Impianti radianti a parete

Sistemi efficienti radianti per il riscaldamento e raffrescamento a parete.
Ad alta efficienza.
Per ogni tipo di parete.

Progettazione accurata degli impianti radianti

Ogni elemento di cui è composto l’impianto radiante è accuratamente progettato, studiato e testato dai nostri tecnici per garantire una lunga vita dell’impianto, senza necessità di interventi di manutenzione. I nostri sistemi radianti offrono molti vantaggi rispetto agli impianti tradizionali, ed in particolare: temperatura omogenea, maggiore utilizzo della superficie abitativa senza corpi scaldanti, niente spostamenti di polveri, estetica inalterata ecc.

Affidabilità e lunga vita dell’impianto

Componenti di alta qualità garantiscono lunga vita dell’impianto, senza interventi straordinari di manutenzione.