+39 0885 41 30 65 Lun - Ven : 08:30 - 13:00 / 15:00 - 18:30 via Mosè Conte, Lotto 134/O Z. I. - 71042 Cerignola FG
Sistema
Qualità
ISO
9001:2015
Qualificazione
all'Esecuzione di
Lavori Pubblici
SOA OG 9 Cl. II
Richiedi un preventivo

Eolico e minieolico

Solenergy 2M > Eolico e minieolico

In breve

Domande frequenti

Tariffa omnicomprensiva impianti minieolici


In breve

L’eolico, sfrutta l’energia cinetica del vento per trasformarla in energia meccanica che successivamente viene convertita, tramite un generatore, in energia elettrica.

Nel settore dell’eolico di media e piccola dimensione la Solenergy 2M offre, a coloro che scelgono l’energia eolica, la progettazione e l’installazione degli impianti chiavi in mano, utilizzando prodotti ad alto rendimento nel rispetto delle normative vigenti e attenti alle esigenze del cliente.

Domande frequenti

Cosa è un impianto mini-eolico?

L’impianto mini-eolico è un impianto eolico di piccola taglia, che produce energia elettrica sfruttando la potenza del vento. La moderna tecnologia mini eolica permette di trasformare l’energia cinetica del vento in energia meccanica e da questa, attraverso un generatore elettrico, in energia elettrica.

Perché utilizzare l’energia eolica?

  • Il vento è una fonte di energia pulita e inesauribile;
  • Fa uso di una tecnologia consolidata, affidabile e competitiva;
  • Ha un impatto limitato sia in termini di altezze necessarie per i generatori, che di spazio necessario attorno ad essi.

Quali sono i vantaggi degli impianti minieolici?

  • Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante;
  • Risparmio dei combustibili fossili;
  • Costi competitivi;
  • Manutenzione ridotta;
  • Basso impatto ambientale.

Quanta energia produce un impianto minieolico?

A livello indicativo, un impianto mini eolico con potenza di 60 kWp installato correttamente in un sito con velocità media annua fra 5 e 6 m/s fornisce una produzione annua compresa fra 2000 e 2500 kWh per ogni kW di potenza nominale

Tariffa omnicomprensiva impianti minieolici

Il sistema di incentivazione tramite “tariffa omnicomprensiva” è una forma di contributo che nasce per incentivare l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti minieolici.

La Tariffa Onnicomprensiva costituisce il meccanismo di incentivazione, alternativo ai Certificati Verdi, riservato agli impianti qualificati IAFR (Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili), di potenza nominale media annua non superiore ad 1 MW, o 0,2 MW per gli impianti eolici.

La tariffa è detta “onnicomprensiva” in quanto il suo valore include una componente incentivante e una componente di valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete.